L'esperienza di "Piccoli scienziati in Laboratorio"

Le scuole coinvolte nella formazione e nel Progetto “Piccoli Scienziati in laboratorio” nell’a.s.2016-17

Dal 2011, il progetto "Piccoli Scienziati" coinvolge 12 scuole dell'infanzia comunali di Modena e 10 scuole della fondazione Crescia@mo attraverso 12 ore di formazione rivolte agli insegnanti nel campo della conoscenza del mondo. Dal 2014 questa formazione č stata estesa a 18 nidi d'infanzia del comune di Modena e da quest'anno scolastico anche a tutti i servizi convenzionati, paritari della cittą e alle scuole statali interessate a questo ambito del curricolo e della didattica.

Il progetto quest’anno ha raggiunto con la sua attivitą di Formazione insegnanti circa 300 insegnanti di Istituti Comprensivi statali e scuole della provincia di Modena e Reggio Emilia e di Istituti dell’Area del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano (Lunigiana, Garfagnana…)

L’offerta didattica e formativa ha compreso inoltre percorsi scientifici correlati alla Formazione insegnanti che includono Laboratori scientifici condotti da esperti nelle classi. Da quest’anno alcuni Istituti comprensivi hanno scelto di sperimentare un curricolo verticale, basato sull’approccio narrativo alle Scienze, dall’Infanzia alla Secondaria di primo grado. Tra le scuole coinvolte nel progetto figurano l’Istituto Comprensivo 2 di Modena, la Direzione Didattica 2 di Formigine (Mo), l’ Istituto Comprensivo di Castelnuovo Rangone (Mo), l’ Istituto comprensivo di Cavezzo, la Scuola primaria Cantona di Correggio (Re).