Ti trovi qui: Home » Progetti » Fisica in Moto

FIM: Fisica In Moto

Federico Corni è il responsabile scientifico del Laboratorio “Fisica in moto”, un Laboratorio Didattico Industriale interattivo.

Il laboratorio, creato nel 2008 dalla famosa industria motociclistica Ducati Motor Holding, è gestito dalla Ducati Foundation. Il nome “Fisica in Moto” (FIM) richiama sia la “fisica dei motocicli” sia la “fisica del moto”. FIM è infatti il risultato dello sforzo congiunto dei tecnici Ducati, degli insegnanti del Liceo Malpighi di Bologna e dei ricercatori del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Per il mondo della scuola il laboratorio FIM rappresenta un’importante e preziosa risorsa. Si tratta infatti di un laboratorio tecnologico moderno situato in un contesto affascinante: quello di una delle più importanti e moderne industrie italiane. Per la Ducati questa scommessa ha il significato di essere attivi protagonisti nel campo dell’educazione e della formazione, promuovendo al contempo innovazione tecnologica e cultura tecnico-scientifica in tutta la regione e il Paese. Per l’università, FIM rappresenta la concreta possibilità di progettare, sviluppare e testare nuovi approcci educativi e metodologici alla fisica e alla tecnologia.

L’aspetto centrale della metodologia usata nel Laboratorio Fisica in Moto si fonda su un approccio innovativo, dove le strutture figurative del pensiero e le forme narrative della scienza vengono applicate allo studio della meccanica. All'interno del laboratorio è infatti possibile sperimentare direttamente col proprio corpo, grazie alle postazioni sperimentali interattive appositamente progettate e realizzate, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati.

Il laboratorio è strutturato in tre sale: una speciale officina Ducati, un innovativo laboratorio scientifico e la sala Ducati Corse, dove gli studenti si sfidano in un vero e proprio MotoGP della fisica. Il percorso creato ad hoc per gli studenti si inserisce perfettamente nei programmi di fisica delle scuole secondarie superiori e permette agli studenti di essere coinvolti e motivati dalle esperienze di meccanica durante il tempo trascorso in laboratorio e grazie al lavoro proseguito a scuola. I ragazzi esplorano in modo concreto e fisico i concetti scientifici alla base della dinamica dei motocicli durante le visite guidate sulle varie stazioni sperimentali. Il laboratorio sta ricevendo feedback estremamente positivi dagli insegnanti delle classi: gli studenti mostrano un rinnovato interesse per la fisica, le attività sono adatte per studenti con differenti livelli di apprendimento e i visitatori in generale apprezzano il sottostante approccio narrativo-metaforico applicato alla Fisica del movimento.

SUMMER SCHOOL

Dal 2010, FIM propone una Summer School “Fisica in Moto”. La Summer School vuole offrire ad un gruppo di studenti meritevoli e con spiccate predisposizioni scientifiche, provenienti da varie parti d’Italia, l’opportunità di vivere un’esperienza di approfondimento teorico e pratico della Fisica con applicazione alla motocicletta. La Summer School è condotta dal team FIM, con la collaborazione di docenti universitari, esperti ed ingegneri Ducati. Grazie alle potenzialità offerte dal laboratorio Fisica in Moto, i partecipanti sono introdotti ai metodi propri della ricerca scientifica utilizzando un approccio moderno e originale alla meccanica classica. I frequentanti, in una settimana di full immersion, studiano e sviluppano, in un team di ricerca, progetti relativi alla dinamica della moto, alla termodinamica e seguono seminari sui percorsi universitari scientifici.