Ti trovi qui: Home » Eventi

Seminario "Metaphor, narrative, emotion, science"

Zoltán Kövecses ospite del Centro di Ricerca Manis

Il Centro di Ricerca Manis č lieto di invitare docenti, ricercatori, dottorandi e studenti al secondo seminario autunnale che si terrŕ il 24 ottobre in Aula D1.4 (ex Aula 3), presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane in Viale A. Allegri 9 a Reggio Emilia. Il seminario vedrŕ la partecipazione di Zoltán Kövecses della Eötvös Loránd University di Budapest. Il professor Kövecses č membro del Comitato Scientifico Internazionale del Manis e presenterŕ “Metaphor, narrative, emotion, science”, approfondendo il legame tra i suoi studi linguistici sulla metafora e il rapporto tra essa, la narrazione, le emozioni e le scienze. Attualmente professore presso il Dipartimento di Studi Americani a Budapest, nel 1982-83, ha lavorato durante il suo dottorato presso il Dipartimento di Linguistica dell’Universitŕ di Berkley, California, stringendo una collaborazione professionale con George Lakoff, linguista cognitivo, che ha teorizzato insieme a Mark Johnson la “Embodied cognition”. Č uno dei quattro editori del giornale scientifico internazionale, Metafora e Simbolo, pubblicato da Lawrence Erlbaum Publishers negli Stati Uniti ed anche membro del consiglio di amministrazione di Cognitive Linguistic e di numerose altre riviste internazionali. Ha tenuto lezioni su invito a varie conferenze internazionali e ha ricevuto diverse borse di studio dalla Fulbright Foundation, dall' American Council of Learned Societies e dall'Accademia Ungherese delle Scienze. Č il direttore del Cultural Linguistics doctoral program, presso l'Universitŕ Eötvös Loránd. Ha pubblicato sull’argomento numerosi libri editi tra gli altri da Oxford University Press e Cambridge University Press. Attualmente sta lavorando su lingua e concettualizzazione delle emozioni, sulla variazione interculturale della metafora e sulla questione del rapporto tra linguaggio, mente e cultura da una prospettiva di linguistica cognitiva. Inseriamo di seguito l’ Abstract dell’intervento e la locandina, invitando tutti a partecipare.

Alessandra Landini

Segreteria organizzativa

Centro di ricerca "Metaphor and Narrative in Science"

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane