2014 Conference

Convegno 2014

Innovazione nella didattica delle scienze
nella scuola primaria e dell’infanzia:
al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche
Modena e Reggio Emilia 21-22 Novembre 2014

Slides delle relazioni su invito:

Tamer Amin: The Complexity of Scientific Concepts: The Good and the Bad News for Educators

Jörg Zabel: Stories and Meaning: What Students’ Narratives Reveal about their Understanding of Scientific Topics.

Luigina Mortari: La saggezza dei bambini: domande aperte che nascono dall’esperienza.

Hans U. Fuchs and Manuela Cervi: Wind or Air? A Dialog About Forces of Nature, Emotion, and Good Stories.

Maria Elena Favilla: La struttura linguistica delle storie: aspetti morfosintattici e testuali

José Cantó Doménech: Costruire storie come strumento didattico per l’insegnamento delle scienze nella Scuola dell’Infanzia.

Franco Landriscina: Il ruolo della simulazione mentale nella comprensione e nella creazione dei concetti scientifici.

Daniela Soci: Cosa succede prima? Sostenere la conoscenza attraverso le esperienze tra nido d’infanzia e scuola dell’infanzia.

Federico Corni: Il progetto “Piccoli scienziati”: un approccio narrativo alle scienze per insegnanti in servizio

Documento:  Pieghevole 2014