Seminari MANIS - Autunno 2017 - 9/10 novembre 2017

Convegno su “La metafora tra conoscenza e innovazione”

Reggio Emilia, Palazzo Universitario “Giuseppe Dossetti”, 9-10 novembre 2017

A Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Annamaria Contini, il 9 e 10 novembre si svolgerà il convegno internazionale e multidisciplinare “La metafora tra conoscenza e innovazione”. Il convegno affronta un tema di grande rilevanza all’interno degli studi che la filosofia e le scienze cognitive hanno dedicato negli ultimi anni alla questione della metafora: come in e in che misura le metafore ci fanno conoscere?  In che rapporto sta la forza cognitiva della metafora con la sua capacità di innovare significati e concetti? Si tratta di problematiche le cui ricadute in ambito pedagogico/educativo è sempre più evidente; non a caso numerose recenti pubblicazioni indagano le potenzialità della metafora in ambito didattico (ad esempio, per favorire l’apprendimento delle discipline scientifiche) e formativo (ad esempio, per favorire lo sviluppo della creatività.

Inoltre, la discussione sulla metafora è diventata negli ultimi decenni terreno di incontro e confronto per molte diverse discipline. Oltre ai già citati studi riguardanti l’ambito delle scienze dell’educazione, sono numerose le pubblicazioni che affrontano il tema dal punto di vista della linguistica, della psicologia e delle scienze cognitive. La metafora è stata considerata come una modalità euristica di organizzazione semantica e concettuale, utile a far emergere certe proprietà dell’oggetto di riferimento; è apparsa come uno strumento di ricerca e una condizione di accesso alla conoscenza, con valore epistemologico; è stata pensata come dispositivo di innovazione semantica, come luogo di emergenza e produzione del senso.

Ai lavori prenderanno parte diversi studiosi di riconosciuta rilevanza internazionale, quali Cristina Cacciari (Professore di Psicologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, autrice di importanti saggi relativi il rapporto tra psicologia, neuroscienze cognitive e psicologia del linguaggio), Annamaria Contini (Professore di Estetica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Presidente del Centro di ricerca dipartimentale “Metaphor and Narrative in Science”), Elio Franzini (Professore di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano Università di Milano), Giulia Frezza (attualmente Visitor presso il Metaphor Lab di Amsterdam), Andrea Gatti (Professore di Estetica presso l’Università di Ferrara), Stefano Gensini (Professore di Filosofia e teoria dei linguaggi presso la Sapienza Università di Roma), Alberto Martinengo (ricercatore di Estetica presso l’Università di Torino), Rita Messori (Professore di Estetica presso l’Università degli Studi di Parma), Michele Prandi (Professore di Scienze del linguaggio presso l’Università di Genova, autore di importanti studi internazionali sulla metafora), Gerard Steen (fondatore del Metaphor Lab di Amsterdam e uno tra i più noti studiosi della metafora nel panorama attuale). La presenza di questi studiosi consentirà di far dialogare diversi settori disciplinari - dall’estetica alla semiotica e alla filosofia del linguaggio, dalla linguistica alla psicologia cognitiva - per approfondire una questione particolare: quale rapporto dobbiamo porre tra l’aspetto conoscitivo e quello innovativo della metafora? Si tratta di due elementi che possono convivere nella metafora, come diversi momenti o punti di vista? O forse discendono da concezioni più generali sulla conoscenza e il linguaggio tra loro incompatibili? Quali sono le condizioni in base alle quali possiamo stabilire la loro complementarietà oppure la loro irriducibile distinzione?

Nell’ambito del Convegno, infine, verrà presentato il numero monografico della rivista “Estetica. Studi e ricerche” su Metafora e conoscenza, a cura di Annamaria Contini. Sono previsti interventi di Elio Franzini, Carlo Gentili, Gerard Steen.

Il convegno è organizzato dal Centro di ricerca Manis (Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia), nato un anno fa per iniziativa di Annamaria Contini e Federico Corni (docenti presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore); il Centro è finalizzato alla promozione di ricerche multi e inter-disciplinari relative il ruolo della metafora e della narrazione nella didattica delle scienze e allo sviluppo di una feconda sinergia tra cultura umanistica e cultura scientifica. La responsabilità scientifica del convegno è di Annamaria Contini, in collaborazione con il LIE - Laboratorio Interateneo di Estetica (sedi universitarie di Ferrara, Modena-Reggio Emilia, Parma) e con il patrocinio della SIE - Società Italiana di Estetica. Il Convegno inizierà giovedì 9 novembre 2017 alle h 14:30 e si concluderà venerdì 10 novembre 2017 alle h 13:00. I lavori si svolgeranno presso il Palazzo Universitario “Giuseppe Dossetti”, a Reggio Emilia, in Viale Allegri 9.

La partecipazione al convegno è gratuita e non richiede iscrizione. Verrà rilasciato un attestato per n°8 ore di aggiornamento. Per gli insegnanti, la partecipazione al convegno è riconosciuta come corso di aggiornamento (Art. 1 comma 2 Direttiva 90/03). Ai sensi dell’art. 64 comma 5 CCNL 2006-2009 è riconosciuto l’esonero dal servizio, previa richiesta da parte dell’interessato al capo d’istituto. In caso di frequenza parziale al convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive.