2016 Conference

Convegno 2016

Click HERE for the English version

Click HERE for the brochure with the program

Click HERE for the program of the parallel sessiona

IV Congresso

Il Congresso “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche” si terrà il 2-3 dicembre 2016 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e avrà come tema di approfondimento “Metafora e narrazione nell’educazione scientifica”.

Nella prima giornata, dedicata all’inaugurazione del Center for Metaphor and Narrative in Science, sono previsti seminari da parte di esperti a livello internazionale in varie discipline riguardanti la metafora, la narrazione e l’apprendimento. Nella seconda giornata, in continuità con le precedenti edizioni, prosegue il dialogo costruttivo tra il mondo della ricerca e quello della scuola e, soprattutto, tra il sapere scientifico e quello umanistico.

Ai seminari di approfondimento (il 2 dicembre e la mattina del 3 dicembre) farà seguito la presentazione e la discussione di esperienze di ricerca e di pratica didattica da parte dei partecipanti al congresso (3 dicembre).

La partecipazione ad entrambe le giornate è libera. Nella giornata del 2 dicembre la lingua ufficiale sarà l’Inglese (saranno proiettate le slides sia in Inglese che in Italiano e sarà offerto un servizio di traduzione per le domande agli esperti stranieri), nella  giornata del 3 dicembre la lingua ufficiale sarà l’Italiano e sarà prevista la traduzione consecutiva dei seminari presentati in lingua inglese.

Le proposte di contributo da presentare sabato 3 dicembre (con titolo, autori, nome del presentatore, e abstract in italiano di un massimo di 200 parole, seguendo il format allegato) dovranno pervenire entro il 2 novembre 2016 all’indirizzo convegno.didscienze@unimore.it . L’accettazione dei contributi da parte del comitato scientifico del convegno verrà comunicata per email entro il 10 novembre 2016. Gli articoli dei contributi selezionati presentati al convegno, insieme a quelli dei seminari, saranno pubblicati negli Atti del Convegno 2016.

Link al pieghevole con il programma

Link al programma delle sessioni parallele

Friday, December 2, 2016

Aula Magna Manodori