SEMINARI MANIS - Primavera 2017 - 19 giugno

Il terzo appuntamento del Ciclo di Seminari del Manis, Primavera 2017, si terrà lunedì 19 maggio, presso l’Aula Cea (Aula C 0.1)-

Il Seminario, dal titolo “Aspetti semiotici nell’insegnamento-apprendimento della matematica”, punta a una riflessione a tutto campo sulla didattica della matematica focalizzando l’importanza dell’uso intenzionale da parte dell’insegnante degli artefatti e del gesto come strumenti di mediazione semiotica. In particolare si discuterà del ruolo del linguaggio naturale e di ogni altro sistema semiotico implicato in attività di apprendimento sociali.

Gli interventi si struttureranno partendo dalla presentazione di Maria G. Bartolini Bussi, che approfondirà la Teoria della Mediazione semiotica. In particolare illustrerà come, sin dalla più tenera infanzia, il legame tra i segni e i contenuti da mediare risulta accompagnare il bambino nella sua evoluzione e nella costruzione delle sue conoscenze/esperienze logico-matematiche.

A seguire Cristina Sabena, approfondirà l’importanza nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica dei gesti e delle metafore. L’analisi semiotica di gesti, linguaggio naturale, figure e artefatti viene presa in considerazione e la loro combinazione e integrazione, risulta importante in un percorso di documentazione e migliore comprensione del ragionamento dei bambini.

Nel pomeriggio, con l’intervento “Il ruolo dell'imitazione nell'insegnamento/apprendimento della matematica: i gesti come chiave di lettura”, Cristina Sabena e Andrea Maffia approfondiranno un quadro semiotico adatto ad includere gli aspetti multimodali (in primis i gesti, ma anche il tono della voce, le posizioni del corpo)) nella didattica della matematica, come risorse nella la relazione di insegnamento-apprendimento. 

Concluderà il Seminario la discussione tra i partecipanti, con l’intervento di Maria Alessandra Mariotti.