Seminari MANIS - 23 maggio 2018

Il 23 maggio si terrà nelle due sedi universitarie di Modena e Reggio Emilia l’inaugurazione del Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore (CIRM), che coinvolge le Università di Cagliari, Genova, Modena e Reggio Emilia, Torino. In entrambe le sedi verrà presentato e discusso un volume del fondatore e direttore del CIRM, Michele Prandi, Docente di Scienze del Linguaggio all’Università degli Studi di Genova, dal titolo “Conceptual Conflicts in Metaphors and Figurative Language” (Routledge, 2017).

Il Centro nasce con l’intento di offrire contributi scientifici di rilievo allo studio di un tema connotato da una forte portata interdisciplinare, riguardando la linguistica, la stilistica, l’analisi dei testi e dei discorsi (sia letterari che funzionali), la traduzione, la critica letteraria, la filosofia (dall’estetica all’epistemologia), le scienze cognitive e le loro basi neurologiche. Il Centro rafforzerà i rapporti già esistenti tra i gruppi di ricerca sulla metafora attivi nei vari Atenei coinvolti, stimolando iniziative di collaborazione con altri dipartimenti e strutture universitarie, con organismi di ricerca nazionali ed internazionali, con unità operative di ricerca istituite presso enti pubblici e privati. La costruzione di questa “rete” permetterà ai ricercatori del CIRM di partecipare più efficacemente a progetti di ricerca nazionali e europei su questo tema, riunendo un numero significativo di competenze diverse sparse nelle diverse Università.

Partecipano al CIRM due Dipartimenti di Unimore: il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e il Dipartimento di Studi linguistici e culturali. Presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane esiste da circa due anni il Centro di Ricerca “Metaphor and Narrative in Science” (MANIS), diretto da Annamaria Contini. I due Centri di ricerca potranno collaborare proficuamente proprio a motivo della loro complementarietà: il MANIS ha un oggetto di ricerca più circoscritto, studiando la questione della metafora soprattutto in rapporto all’educazione e alla comunicazione scientifica; il CIRM ha un oggetto di ricerca assai ampio, studiando la metafora da molteplici punti di vista. Diversi membri del MANIS figurano peraltro tra i membri fondatori del CIRM.

Nel consiglio Scientifico del CIRM, l’Ateneo è rappresentato da Annamaria Contini (che coordina le attività del Centro presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane) e da Adriana Orlandi (che coordina le attività del Centro presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali). Fondatore e Direttore del CIRM è Michele Prandi, Docente di Scienze del Linguaggio all’Università degli Studi di Genova.

In occasione dell’inaugurazione del Centro, sarà presentato in entrambe le sedi universitarie di Modena e Reggio Emilia il volume di Michele Prandi dal titolo “Conceptual Conflicts in Metaphors and Figurative Language” (Routledge, 2017).  Nella sede di Reggio Emilia, la presentazione si svolgerà il 23 maggio 2018 dalle ore 10.15 alle ore 13 presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane; l’Autore ne discuterà con Annamaria Contini. Nella sede di Modena la presentazione si svolgerà nella stessa giornata, dalle ore 15.45 alle ore 17.30 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali; l’Autore discuterà con Adriana Orlandi.