Seminari del Manis - Autunno 2017 - 11 ottobre: Approcci narrativi e ludici nell’insegnamento-apprendimento della biologia

Viene inaugurato, con la stagione autunnale, un nuovo Ciclo di Seminari del Manis, che farà parte delle proposte formative 2017 offerte dal Centro di Ricerca e dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.

Il mese di ottobre vedrà la realizzazione di due seminari: il primo, dal titolo "Approcci narrativi e ludici nell’insegnamento-apprendimento della biologia", si terrà mercoledì 11 ottobre e vedrà la collaborazione dei Civici Musei di Reggio Emilia, in particolare del Dipartimento di Educazione. I ricercatori del Centro Manis e gli esperti del settore scientifico dei musei hanno infatti iniziato un percorso di confronto e scambio di esperienze relative all'educazione scientifica e la narrazione. Il seminario, introdotto dalla prof.ssa Altiero, vedrà un intervento di Roberto Guidetti sul tema dell’approccio ludico-narrativo all’evoluzione; il secondo contributo, di Silvia Chicchi e Francesco Campani, verterà sull’uso della narrazione per descrivere il metodo della sperimentazione. Al termine delle relazioni si terranno laboratori contemporanei sui temi presentati.

Nel secondo seminario, dal titolo " Metaphor, Narrative, Emotion, Science" che si terrà il 24 ottobre, interverrà  Zoltán Kövecses, della Eötvös Loránd University di Budapest, membro del Comitato scientifico internazionale del Centro di Ricerca Manis. Il professor Kövecses attualmente lavora sul linguaggio e la concettualizzazione delle emozioni, sulle variazioni interculturali nella metafora e sul tema della relazione tra linguaggio, mente e cultura attraverso la prospettiva della linguistica cognitiva.

Alessandra Landini

Segreteria organizzativa

Centro di ricerca "Metaphor and Narrative in Science"

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane