Attività del Centro Manis 2022/2023

SEMINARI E EVENTI

- Venerdì 15 dicembre 2023 - Presentazione del libro "Narrare le scienze Percorsi e attività con le storie per l’educazione scientifica alla scuola primaria", a cura di A. Landini, F. Corni - Palazzo G. Baroni (ex seminario vescovile) – Viale Timavo 93, Reggio Emilia.

- Mercoledì 3 maggio 2023 dalle 11.00 alle 13.00 - Seminario "Metafora e intelligenza figurale: implicazioni filosofiche e educative” - Reggio Emilia, DESU - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Viale Timavo 93, Aula L3.1).

Il Prof. Giovanni Bottiroli, a partire da una critica della prospettiva cognitivista sulla metafora, ha trattato temi di interesse trasversale a diverse discipline (la pluralità degli stili di pensiero, la costruzione dell’identità, il linguaggio e l’intelligenza figurale) discutendo insieme ai presenti le loro implicazioni filosofiche ed educative.

- 18 Ottobre 2022 - 09:45 Atelier Pierre Janet - Seminario I Reggio Emilia ( viale Timavo, 93 - Palazzo Baroni, Aula L0.1)

In data martedì 18 ottobre 2022 si è svolto il primo seminario dell’Atelier Pierre Janet, dedicato alla ricezione del filosofo francese. Ai contributi presentati dai relatori, provenienti da vari atenei europei, è seguita una tavola rotonda conclusiva alla quale, accanto a Rudolf Behrens, Vanessa Pietrantonio, Annamaria Contini, Giorgio Zanetti e Barbara Chitussi, ha preso parte anche Silvia Contarini – membro del comitato scientifico del seminario.

- Giovedì 6 ottobre 2022 ore 16.15 - 18.45 Presentazione del catalogo della mostra: «Un pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Viale Timavo 93, Reggio Emilia Aula Artigianelli

In occasione della presentazione del catalogo della mostra: «Un pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini» (edito da Reggio Children, a cura di Elena Corte, Sara De Poi, Claudia Giudici, Vea Vecchi, Annamaria Contini), Marianna Bolognesi, professoressa associata di Glottologia e linguistica all’Università di Bologna ha tenuto un seminario dal titolo «Metafore visive: pensiero, linguaggio, conoscenza». Sono intervenuti Nando Rinaldi, Direttore Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia; Annamaria Contini, Direttore Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia Elena Corte, Pedagogista Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia Barbara Quinti, Atelierista Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia Annalisa Mazza, Insegnante Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia Sara De Poi, Atelierista Centro Video, Reggio Children.

 

PUBBLICAZIONI

Contini, Annamaria., Knowing through Metaphors: Metaphorical Devices from Science Communication to Science Education / Contini, Annamaria. - (2022), pp. 135-145. [10.13125/unicapress.978-88-3312-054-6]

Contini A., Giuliani A. (2022). Metaphor and Metaphoric Processes. In: (a cura di): Annamaria Contini,Elena Corte; Sara De Poi; Claudia Giudici, A festive thought. Visual metaphors in children's learning processes. Reggio Emilia:Reggio Chidren, ISBN: 9788885508033

Contini, A., Giuliani, A., Inclusive Science Education Through Metaphors and Narrative/(2022), pp. 195-227.

Giuliani, A., Manera, L. (2022). Conoscere per metafore. Aspetti estetici della metafora conoscitiva. Mimesis, ISBN: 9788857588070

Contini, Annamaria, Tra parola e immagine. La teoria proustiana della metafora conoscitiva, in ESTETICA. STUDI E RICERCHE. - ISSN 2039-6635. - XIII:1(2023), pp. 59-72. 10.14648/107070.

Contini, Annamaria; Conoscenti, Michelangelo; Druetta, Ruggero; Gola, Elisabetta; Orlandi, Adriana; Paissa, Paola; Rizzato, Ilaria; Rossi, Micaela; Francesca Virdis, Daniela, Quaderni del CIRM (2023), pp. 1-240.

Giuliani, A. (2023). Exploring pandemic metaphors in educational contexts: a survey on the language of teachers and educators in Reggio Emilia, Italy. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 14, p. 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2023.1192653

Giuliani, A.(2023). Il significato metaforico come problema filosofico: un confronto tra Black, Goodman e Davidson. ESTETICA. STUDI E RICERCHE, vol. XIII, p. 173-188, ISSN: 2039-6635, doi: 10.14648/106268

Giuliani, A. (2023). Ivor Armstrong Richards and Max Black on metaphor: comparing modes of argumentation. In: (a cura di): Stefano Calabrese; Annamaria Contini, Forms and Uses of Argument Transdisciplinary Aspects of Figurative Language: from Aesthetics to Neuroscience. p. 105-124, Berlin:Peter Lang Verlag, ISBN: 9783631891131, doi: 10.3726/b20247

D’Alessandris, F. (2023), La persona e la traccia. Ipotesi sull'esistenza e il suo racconto a partire da Paul Ricoeur, Edizioni ETS.