Mostra "Un pensiero in festa" maggio 2018

UN PENSIERO IN FESTA.
Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini
Sabato 12 maggio 2018, alle ore 16,30, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, è stata inaugurata la mostra dal titolo Un pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini.
La mostra nasce da una ricerca pluriennale promossa e realizzata da Reggio Children e Scuole e Nidi dinfanzia Istituzione del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Unimore, in particolare con il Centro di ricerca Metaphor and Narrative in Science del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, diretto dalla prof.ssa Annamaria Contini, docente di Estetica.
La ricerca, aperta a futuri sviluppi, intende approfondire i processi cognitivi attivati dai bambini nella comprensione e produzione delle metafore visive nei contesti del nido e della scuola dellinfanzia.
La metafora afferma la prof.ssa Annamaria Contini connette elementi della realtà distanti tra di loro, permettendoci di scoprire modi diversi di vedere il mondo. I bambini, dando vita a metafore visive, assumono un atteggiamento dindagine e di partecipazione alla realtà che sollecita il pensiero ad aprirsi oltre i confini canonici. Attraverso le molteplici relazioni messe in campo dalle metafore visive relazioni tra diversi linguaggi e ambiti di esperienza i bambini organizzano ed espandono le loro conoscenze, unendo creatività e apprendimento.
La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino a maggio 2019 nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì, ore 10.00-17.00.