Ti trovi qui: Home » Pubblicazioni

Pubblicazioni

2023

Contini, A. Tra parola e immagine. La teoria proustiana della metafora conoscitiva, in ESTETICA. STUDI E RICERCHE. - ISSN 2039-6635. - XIII:1(2023), pp. 59-72. 10.14648/107070

Contini, Annamaria; Conoscenti, Michelangelo; Druetta, Ruggero; Gola, Elisabetta; Orlandi, Adriana; Paissa, Paola; Rizzato, Ilaria; Rossi, Micaela; Francesca Virdis, Daniela, Quaderni del CIRM (2023), pp. 1-240.

Giuliani, A. (2023). Exploring pandemic metaphors in educational contexts: a survey on the language of teachers and educators in Reggio Emilia, Italy. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 14, p. 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2023.1192653

Giuliani, A.(2023). Il significato metaforico come problema filosofico: un confronto tra Black, Goodman e Davidson. ESTETICA. STUDI E RICERCHE, vol. XIII, p. 173-188, ISSN: 2039-6635, doi: 10.14648/106268

Giuliani, A. (2023). Ivor Armstrong Richards and Max Black on metaphor: comparing modes of argumentation. In: (a cura di): Stefano Calabrese; Annamaria Contini, Forms and Uses of Argument Transdisciplinary Aspects of Figurative Language: from Aesthetics to Neuroscience. p. 105-124, Berlin:Peter Lang Verlag, ISBN: 9783631891131, doi: 10.3726/b20247

D’Alessandris, F. (2023), La persona e la traccia. Ipotesi sull'esistenza e il suo racconto a partire da Paul Ricoeur, Edizioni ETS.

 

2022

Contini A., Giuliani A. (2022). Metaphor and Metaphoric Processes. In: (a cura di): Annamaria Contini,Elena Corte; Sara De Poi; Claudia Giudici, A festive thought. Visual metaphors in children's learning processes. Reggio Emilia:Reggio Chidren, ISBN: 9788885508033

Contini, A., Giuliani, A. (2022). Inclusive Science Education Through Metaphors and Narrative. In: Postiglione, E. (eds) Fostering Inclusion in Education. Palgrave Macmillan, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-07492-9_10

Giuliani, A., Manera, L. (2022). Conoscere per metafore. Aspetti estetici della metafora conoscitiva. Mimesis, ISBN: 9788857588070

 

2016

A . Contini ( 2016). La forza cognitiva della metafora: convergenze e divergenze nel dibattito novecentesco, in «I Castelli di Yale», IV, 1, pp. 14-38, ISSN: 2282-5460

A . Contini ( 2016). Metafora e conoscenza. Punti di vista filosofici, in La metafora e la sua traduzione. Fra riflessioni teoriche e casi applicativi, a cura di D. Astori, Bottega del libro editore, Parma, pp. 29-47.

 

2015

A. Contini (2015).  Esthétique et science du vivant. De l’École de Montpellier à Henri Bergson, L’Harmattan, Paris, pp, 7-284, ISBN: 978-2-343-07812-0

 

2014

A. Contini (2014). Dalla macchina all’opera d’arte. Metafore del vivente nella biologia sperimentale ottocentesca, in “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”, vol. 7, n. 2, pp. 143-160. doi:10.13128/Aisthesis-15295

A. Contini (2014). Forma e individualità nel determinismo biologico di Claude Bernard, in «I Castelli di Yale», II, 2, p. 13-30, ISSN: 2282-5460

Fuchs H. U. (2014). A Direct Entropic Approach to Uniform and Spatially Continuous Dynamical Models of Thermoelectric Devices. Energy Harvesting and Systems. 1 (3-4), 253–265.

F. Corni, T. Altiero (2014). Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Mantova: Universitas Studiorum

Fuchs H. U. (2014): Dal pensiero mitico alla conoscenza della natura. In T. Altiero and F. Corni (eds.): Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche, Universitas Studiorum, Mantova: Italia. English version: From Mythic Thought to an Understanding of Nature. ZHAW, Institute of Applied Mathematics and Physics.

Corridoni T., D'Anna M. and Fuchs H. U. (2014). Damped Mechanical Oscillator: Experiment and Detailed Energy Analysis. The Physics Teacher 52, 88-90.

F. Corni (2014). Stories in Physics Education. In: S. Burra, M. Michelini, L. Santi. Frontiers of Fundamental Physics and Physics Education Research (Springer Proceedings in Physics). Milano: Springer-Verlag Italia

F. Corni, E. Giliberti, H. U. Fuchs (2014). Student teachers writing science stories: a case study. In C. P. Constantinou, N. Papadouris & A. Hadjigeorgiou. E-Book Proceedings of the ESERA 2013 Conference: Science Education Research For Evidence-based Teaching and Coherence in Learning. Part 13. Cipro. p. 272-283

A. Ascari, F. Corni, T. Corridoni, M. D'Anna, G. Savino (2014). Rotations from a New Perspective: Experiments, Modelling and Analogies Based on Angular Momentum as an Extensive Quantity. In: Proceedings of The World Conference on Physics Education 2012. Pegem Akademi Istanbul p. 893-903

F. Corni, H.U. Fuchs, E. Giliberti, C. Mariani (2014). Primary School Teachers: Becoming Aware of the Relevance of their own Scientific Knowledge. In: Proceedings of The World Conference on Physics Education 2012. Pegem Akademi Istanbul p. 1063-1072

A. Landini, E. Giliberti, F. Corni (2014). La storia di Margherita: per un’educazione scientifica nella scuola dell’infanzia e primaria. In F.Corni e T. Altiero. Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche – Articoli selzionati. Mantova: Universitas Studiorum.

F. Corni, M. Michelini, L. Santi (2014). Report of the Workshop in GIREP-EPEC Conference in Finland on Teaching and Learning the Energy Concept and Teacher Formation in Primary School. In: Proceedings of The World Conference on Physics Education 2012. Pegem Akademi Istanbul

F. Corni, E. Giliberti, C. Mariani  (2014).  Quantity/potential-related elementary concepts in primary school teacher education. In: Proceedings of the GIREP 2010 Conference: Teaching and Learning Physics today: Challenges? Benefits?. Università degli Studi di Udine, Udine: ITALIA.

 

2013

A. Contini (2013). Metafora e razionalità immaginativa, in Le scienze nella prima educazione. Un approccio narrativo a un curricolo interdisciplinare, a cura di F. Corni, Erickson, Trento, pp. 35-57, ISBN: 9788835033615

C. Mariani (2013): Costruzione curricolare del concetto di energia nella scuola primaria: framework teorico, metodologico e sperimentazioni. PhD Thesis (XXV ciclo): Scuola di dottorato in Scienze Umanistiche (indirizzo: didattica della matematcia e delle scienze), Universtà di Modena e Reggio Emilia.

Fuchs H. U. (2013): The Narrative Structure of Continuum Thermodynamics. Proceedings of the ESERA Conference 2013 , Cyprus.

Fuchs H. U. (2013): From Image Schemas to Narrative Structures in Science. Symposium on Conceptual Metaphor and Embodied Cognition in Science Learning. Proceedings of the ESERA Conference 2013, Cyprus.

F. Corni (a cura di) (2013). Le scienze nella prima educazione - Un approccio narrativo a un curricolo interdisciplinare. Gardolo (TN) : Edizioni Centro Studi Erickson

Fuchs H. U. (2013). Il significato in natura. In Corni F. (ed.) (2013): Le scienze nella prima educazione. Un approccio narrativo a un curricolo interdisciplinare, Erickson, Trento, Italy. English version: Meaning in Nature—From Schematic to Narrative Structures of Science. ZHAW, Institute of Applied Mathematics and Physics.

Fuchs H. U. (2013). Costruire e utilizzare storie sulle forze della natura per la comprensione primaria della scienza. In Corni F. (ed.) (2013): Le scienze nella prima educazione. Un approccio narrativo a un curricolo interdisciplinare, Erickson, Trento, Italy. English version: Designing and Using Stories of Forces of Nature for Primary Understanding in Science. ZHAW, Institute of Applied Mathematics and Physics.

F. Corni (2013). Force Dynamic Gestalt, image schema e concetti scientifici. In F. Corni Le scienze nella prima educazione - Un approccio narrativo a un curricolo interdisciplinare. Gardolo (TN) : Edizioni Centro Studi Erickson. p. 103-128

 

2012

A.Contini (2012). Metafore visive, in Immagini parole metafore. Per una didattica della comprensione, a cura di R. Cardarello e A. Contini, Junior-Spaggiari, Parma, pp. 193-220, ISBN: 9788884346278

A.Contini (2012). La metafora come strumento cognitivo , in ivi, pp. 147-178

A.Contini (2012).Comprendere le immagini: segni iconici e segni plastici, in ivi, pp. 93-108

C. Mariani, F. Corni, E. Giliberti (2012). Extended abstract: A didactic path for age 5-8 on the concept of extensive quantity using a story as a cognitive tool. The Journal of Emergent Science, vol. 3, p. 33-35, ISSN: 2046-4754

C. Mariani, E. Laurenti, F. Corni (2012). Hands-on, minds-on activities to construct the concept of energy in primary school: Experiments, games and group discussions. In: -. International Conference on Physics Education. Latin-American Journal of Physics Education, vol. 6 suppl 1, p. 105-111, ISSN: 1870-9095, Mexico City, 15-19/8/2011

H. U. Fuchs, F. Corni, E. Giliberti, C. Mariani (2012). Force dynamic gestalt of natural phenomena: teaching the concept of energy. In: Bruguière, C., Tiberghien, A., & Clément, P.. E-Book Proceedings of the ESERA 2011 Conference: Science learning and Citizenship. Lione, 5-9/9/2011, p. 31-37, Lione:ESERA, ISBN: 9789963700448

F. Corni, E. Giliberti, C. Mariani (2012). Semiotic mediation and didactical cycle as methodological reference for primary school teachers. In: Bruguière, C., Tiberghien, A., & Clément, P.. E-Book Proceedings of the ESERA 2011 Conference: Science learning and Citizenship.. Lione, 5-9/9/2011, p. 53-58, Lione:ESERA, ISBN: 9789963700448

C. Mariani, F. Corni, E. Giliberti (2012). A didactic path for age 5-8 on the concept of extensive quantity using a story as cognitive tool. In: Bruguière, C., Tiberghien, A., & Clément, P.. E-Book Proceedings of the ESERA 2011 Conference: Science learning and Citizenship.. Lione, 5-9/9/2011, p. 32-36, Lione:ESERA, ISBN: 9789963700448

E. Laurenti, C. Mariani, F. Corni (2012). A qualitative look on children's words in explanation of processes. In: A. Lindell,A.-L. Kähkönen,& J. Viiri. Physics Alive. Proceedings of the GIREP-EPEC 2011 Conference. Jyväskylä, 1-5 Agosto 2011, p. 86-91, Jyväskylä:University of Jyväskylä, ISBN: 9789513948016

C. Mariani, F. Corni, H. U. Fuchs (2012). A didactic approach to and curricular perspectives of the construction of the energy concept in primary school. In: A. Lindell, A.-L. Kähkönen, & J. Viiri. Physics Alive. Proceedings of the GIREP-EPEC 2011 Conference. Jyväskylä, 1-5 Agosto 2011, p. 248-253, Jyväskylä:University of Jyväskylä, ISBN: 9789513948016

F. Corni, E. Giliberti, C. Mariani (2012). Piccoli scienziati in laboratorio. Percorsi di formazione scientifica per insegnanti di scuola primaria. . In: L. Dozza, G. Chianese. Una società a misura di apprendimento. Educazione permanente tra teorie e pratiche.. p. 83-97, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788856849158

M.G. Bartolini, F. Corni, C. Mariani, R. Falcade (2012). Semiotic mediation in mathematics and physics classrooms: artefacts and signs after a Vygotskian approach. The Electronic Journal of Science Education, vol. 16 (3), p. 1-28, ISSN: 1087-3430

F. Corni (a cura di) (2012). Le scienze alla portata dei bambini. Brescia: Editrice La Scuola, ISBN: 9788835033615

2011

F. Corni, C. Mariani, E. Laurenti (a cura di) (2011). Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Seminari, aperture, contributi di ricerca, esperienze di pratica didattica. . Di AA. VV.. p. 1-285, Modena:Artestampa, ISBN: 9788864620916

Fuchs H. U. (2011). Force Dynamic Gestalt, metafora e pensiero scientifico.  Atti del Convegno “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche”, Ed. Artestampa, Modena, Italy. English version: Force Dynamic Gestalt, Metaphor, and Scientific Thought. ZHAW, Institute of Applied Mathematics and Physics.

F. Corni, E. Giliberti, C. Mariani (2011). Il progetto "Piccoli scienziati": Metodo, Contenuti e Strumenti. In: AA. VV.. Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Modena e Reggio Emilia, 12-13 Novembre 2010, p. 60-65, Modena:Artestampa, ISBN: 9788864620916

C. Mariani, E. Giliberti, F. Corni (2011). Il progetto "Piccoli scienziati ": storie e percorsi. In: AA. VV.. Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Modena e Reggio Emilia, 12-13 Novembre 2010, p. 66-81, Modena:Artestampa, ISBN: 9788864620916

E. Giliberti, C. Mariani, F. Corni (2011). Il progetto "Piccoli scienziati ": modellizzazione e collaborazione. In: AA. VV.. Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Modena e Reggio Emilia, 12-13 Novembre 2010, p. 82-90, Modena:Edizioni Artestampa, ISBN: 9788864620916

E. Laurenti, E. Giliberti, C. Mariani, F. Corni (2011). Il progetto "Piccoli scienziati": Idrolandia ed Ergolandia, le valigie di Pico. In: AA. VV.. Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Modena e Reggio Emilia, 12-13 Novembre 2010, p. 91-100, Modena:Edizioni Artestampa, ISBN: 9788864620916

F. Corni, G. Savino, A. Ricco, G. Fronzi, M. Filipucci (2011). Il Laboratorio didattico Fisica in Moto. La fisica in un contesto quotidiano: una collaborazione fra impresa, scuola e università. La Fisica nella Scuola, vol. XLIV (2), p. 65-73, ISSN: 1120-6527

F. Corni (2011). Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. La Fisica nella Scuola, vol. XLIV (1), p. 23-25, ISSN: 1120-6527

F. Corni (2011). An approach to the concept of energy for primary school: disciplinary framework, elements of a didactic path and assessment scale. In: G. Djordjevic, L. Nesic, G. Senjanovic. BSI2011 Balkan Summer Institute, Trends in Modren Physics. Nis, 19/8-1/9/2011, p. 17-19, Nis:Faculty of Science and Mathematics, University of Nis, Physical Society Nis, ISBN: 9788683481835

F. Corni, E. Giliberti, C. Mariani (2011). Extended Abstract: Semiotic mediation and the didactical cycle as a methodological reference for primary science teachers. The Journal of Emergent Science, vol. 2, p. 35-38, ISSN: 2046-4754

2010

Fuchs H. U. (2010): The Dynamics of Heat. A Unified Approach to Thermodynamics and Heat Transfer. Second Edition. Graduate Texts in Physics. Springer, New York.

Fuchs H. U., T. Borer, P. Frommenwiler, H. Knoll, G. Kopacsy, W. Maurer, E. Schütz, K. Studer (2010): Physik. Ein systemdynamischer Zugang für die Sekundarstufe II. 3. verbesserte und durchgesehene Auflage, h.e.p. Verlag, Bern, Switzerland.

Fuchs H. U. (2010b): Introductory Chemical Dynamics—Using the Chemical Potential From the Start. Rev. Cub. Fis. 27 (2A), 119-124.

C. Mariani, F. Corni, T. Altiero, C. Bortolotti, E. Giliberti, M. Marchetti, A. Martini (2010). Experiments & Models for physics learning in primary school. In: AA.VV.. Physics Community and Cooperation. Selected contributions. Leicester, UK, 17-21 August 2009, vol. 1, p. 137-151, Leicester:Lulu / The Centre for Interdisciplinary Science, University of Leicester., ISBN: 9781446162194

F. Corni, E. Giliberti, C. Mariani, T. Altiero, M. Marchetti, A. Martini (2010). Il progetto per la diffusione della cultura scientifica 'Piccoli scienziati in laboratorio: Esperimenti & Modelli per la formazione scientifica nella scuola primaria'. In: L.Menabue e G.Santoro. New Trends in Science and Technology Education. Selected Papers. Modena, Italy, 21-23 April 2009, p. 147-156, Bologna:Clueb, ISBN: 9788849133929

F. Corni, E. Giliberti (2010). A learning pathway based on VnR dynamic modeling software for teching science primary school . In: L.Menabue e G.Santoro. New Trends in Science and Technology Education. Selected Papers. Modena, Itlay, 21-23 April 2009, p. 323-329, Bologna:Clueb, ISBN: 9788849133929

F. Corni, E. Giliberti, M. Michelini, L. Santi, A. Stefanel (2010). Modelling and collaboration as cognitive tools in physics education. In: AA.VV.. Physics Community and Cooperation. Selected Contributions. Leicester, UK, 17-21 August 2009, vol. 1, p. 5-17, Leicester:Lulu / The Centre for Interdisciplinary Science, University of Leicester, ISBN: 9781446162194

T. Altiero, C.A. Bortolotti, F. Corni, E. Giliberti, R. Greco, M. Marchetti, C. Mariani (2010). Introduzione elementare all'energia: un laboratorio di scienze per insegnanti di scuola primaria. In: L.Menabue e G.Santoro. New Trends in Science and Technology Education. Selected Papers. Modena, Italy, 21-23 April 2009, p. 157-170, Bologna:Clueb, ISBN: 9788849133929

 

2009

Fuchs H. U. (2009): Figurative Structures of Thought in Science. An Evolutionary Cognitive Perspective on Science Learning. Talk presented to the General Assembly of the Conférence des directeurs de gymnase de Suisse Remande et du Tessin, Mendrisio, September 18, 2009.

F. Corni, E. Giliberti (2009).A Proposal of VnR-Based Dynamic Modelling Activities to Initiate Students to Model-Centred Learning . Physics Education, vol. 44, p. 618-623, ISSN: 0031-9120

F. Corni, E. Giliberti, M. Michelini, L. Santi, A. Stefanel (2009). La formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria come problema di ricerca. In: P. GUIDONI; O. LEVRINI. Approcci e proposte per l'insegnamento-apprendimento della fisica a livello preuniversitario, dal progetto PRIN 'F21'. p. 225-228, Udine:Forum, ISBN: 9788884204523

F. Corni, M. Michelini, L. Santi, A. Stefanel (2009). Un modo di guardare all'educazione scientifica e un approccio di ricerca. In: P. GUIDONI; O. LEVRINI. Approcci e proposte per l'insegnamento-apprendimento della fisica a livello preuniversitario, dal progetto PRIN 'F21'. p. 133-142, Udine:Forum, ISBN: 9788884204523

2008

A. Contini (2008). Uomini e lupi: la metafora nella favola esopica, in La fantasia del reale. Esopo e la favola, a cura di N.S. Barbieri e A. Contini, Diabasis Reggio Emilia, pp. 44-59, ISBN: 9788881035489

2007

Fuchs H. U. (2007): From image schemas to models in fluids, electricity, heat, and motion. An Essay on Physics Education Research.ZHAW, Institute of Applied Mathematics and Physics.

2006

A. Contini (2006). Marcel Proust. Tempo, metafora, conoscenza, Clueb, Bologna, pp. 5-198, ISBN: 9788849128109

Fuchs H. U. (2006). From Image Schemas to Dynamical Models in Fluids, Electricity, Heat, and Motion. Examples, Practical Experience, and Philosophy. Proceedings of the 2006 GIREP Conference, University of Amsterdam.

Fuchs H. U. (2006): Differences and Change and the Karlsruhe Physics Course. Invited Talk at the Physics Didactics Conference Università “Federico II” di Napoli, September 28-30.

2004

A. Contini (2004). Plus que la vie. L’esthétique sociologique de Guyau, in «Corpus», n. 46, pp. 67-92, ISSN: 0296-8916

A. Contini (2004). Ravaisson lecteur d’Aristote: esthétique et connaissance du vivant, in Aristote au XIXe siècle, a cura di D. Thouard, Presses Universitaires du Septentrion, Lille, pp. 191-207, ISBN: 9782859398644

2002

Fuchs H. U. (2002). Modeling of Uniform Dynamical Systems. A System Dynamics Approach. Orell Füssli Verlag, Zürich.

2000

Borer T., P. Frommenwiler, H. U. Fuchs, H. Knoll, G. Kopacsy, W. Maurer, E. Schütz, K. Studer, U. Walker (2000): Physik. Ein systemdynamischer Zugang für die Sekundarstufe II. Sauerlaender Verlag, Aarau, Switzerland.

1999

Fuchs H. U. (1999). A Systems View of Natural Processes: Teaching Physics the System Dynamics Way. The Creative Learning Exchange 8, No.1.

1998

Fuchs H. U. (1998). The Continuum Physics Paradigm in physics instruction III. Using the Second Law. Zurich University of Applied Sciences at Winterthur.

1997

Fuchs H. U. (1997): The Continuum Physics Paradigm in physics instruction I. Images and models of continuous change. Zurich University of Applied Sciences at Winterthur.

Fuchs H. U. (1997): The Continuum Physics Paradigm in physics instruction II. System dynamics modeling of physical processes. Zurich University of Applied Sciences at Winterthur.

1996

Fuchs H. U. (1996): The Dynamics of Heat. Springer, New York.

Fuchs H. U. (1996): Solutions Manual for The Dynamics of Heat. Springer, New York.

1995

Simon M. and Fuchs H. U. (1995): System Dynamics in engineering education. Proceedings of the International System Dynamics Conference, Tokyo.

Fuchs H. U. and Simon M. (1995): Teaching building simulation with the help of general purpose dynamical modeling software. Proceedings of the Fourth International Conference on Building Simulation, Madison, Wisconsin.

1993

Corni F., Ottaviani G. and Mazzega E. (1993): Understand Time Resolved Reflectivity by simple experiments. In L. Chainho Pereira et al. eds: Proceedings of the GIREP Internatioal Conference 1993 Light and Information, Braga,  ISBN: 9729573719,  p.372-380.

1991

A. Contini (1991). Proust: la metafora e il sapere, in «Rivista di estetica», n. 37, pp. 73-98.

1987

Fuchs H. U. (1987): Thermodynamics—A ‘misconceived’ theory. In J.D. Novak ed., Proceedings of the Second International Seminar on Misconceptions in Science and Mathematics (Cornell University, Ithaca, New York, 1987), Vols. I-III. Vol.III, p.160-167.

Fuchs H. U. (1987): Do we feel forces? In J.D. Novak ed.: Proceedings of the Second International Seminar on Misconceptions in Science and Mathematics, Vol.III, p. 152–159. Cornell University, Ithaca, New York, 1987.

Fuchs H. U. (1987): Entropy in the teaching of introductory thermodynamics. Am.J.Phys. 55, 215-219.

1986

Fuchs H. U. (1986): A surrealistic tale of electricity. Am.J.Phys. 54, 907-909.