Ti trovi qui: Home

News

Relazione Manis 2017/2018, 2018/2019

Metaphor and Narrative in Science. Imaginative Approaches to Learning and Communication

 

Inaugurato il 2 dicembre 2016 presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, il Centro di ricerca Metaphor and Narrative in Science. Imaginative Approaches to Learning and Communication  indaga un tema classico dell’estetica – la valenza conoscitiva della metafora – sotto un profilo interdisciplinare, sondandone tanto gli aspetti più riconnessi alla riflessione estetica che le applicazioni nella comunicazione e nell’educazione scientifica. Le attività organizzate riguardano entrambi questi versanti.

Nato per iniziativa di Annamaria Contini (docente di Estetica presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore) e Federico Corni (docente di Fisica e Didattica della Fisica già presso Unimore e ora presso l’Università di Bolzano), in collaborazione con Hans U. Fuchs ed Elisabeth Dumont (docenti presso la Zurich University of Applied Sciences at Winterthur, Svizzera), il Centro riunisce in un network internazionale esperti di diverse discipline.

Le finalità generali del Centro sono:

  • studiare la ricaduta interdisciplinare della riflessione estetica sulla metafora, promuovendo ricerche tese a esaminarne sia la valenza euristica che la funzione di innovazione semantica, e facendo emergere lo stretto nesso che lega i dispositivi metaforici ai processi di categorizzazione e organizzazione della conoscenza;
  •  innovare il sistema di insegnamento-apprendimento delle scienze e della matematica attraverso l’utilizzo critico ed efficace di dispositivi metaforici e narrativi, integrando attività di indagine teorica con la produzione e la sperimentazione di concreti percorsi didattici e con iniziative di comunicazione scientifica.

Negli ultimi decenni, l’interesse per la metafora e la narrazione non è rimasto appannaggio degli studiosi di estetica e di letteratura, ma si è esteso a un ampio spettro di discipline comprese nell’alveo delle scienze cognitive e dell’educazione. Finora, tuttavia, gli studi hanno avuto un carattere settoriale, concentrandosi di volta in volta su singoli aspetti della metafora o della narrazione, e non affrontando in maniera sistematica la questione del loro utilizzo nella didattica delle scienze. Metaphor and Narrative in Science si propone di colmare questa lacuna, potendo contare sull’apporto di studiosi esperti negli ambiti della metafora, della narrazione, della didattica della fisica, della biologia, delle altre discipline scientifiche, della matematica. Metafora e narrazione appaiono infatti come fondamentali dispositivi di quella “razionalità immaginativa” che spesso ci fa conoscere meglio e di più.

Il Centro persegue la sua finalità attraverso attività che integrano le indagini teoriche con la produzione e la sperimentazione di concreti percorsi didattici o, più in generale, di iniziative di comunicazione scientifica, anche in vista di una feconda sinergia tra cultura umanistica e cultura scientifica.